ROCK FESTIVAL
           
 
Introduzione
   
           
 
 
     
 

Progetto Rock Festival è stato pensato con lo scopo di diventare sempre più un punto di riferimento in modo particolare per i giovani, con i quali è importante riuscire ad impostare iniziative ed eventi che non si limitino ad una visibilità occasionale, ma che diventino elementi di un percorso destinato alla formazione culturale atta ad avvicinare i beneficiari alle più varie forme di cultura, dall’arte alla musica, alla creatività ed anche allo sviluppo di una coscienza sensibile all’interculturalità.
In Progetto Rock Festival l’interculturalità ha un significato molto profondo e consiste nel vivere un’altra cultura permettendo di arricchire il proprio bagaglio umano e allargare gli orizzonti culturali per far accrescere il rispetto negli altri tutto attraverso i cinque sensi.

UDITO:
Il progetto proposto racchiude in sè una componente artistica e una componente sociale e a fare da collante ci sono tutte le espressioni dell’arte tra cui anche la musica.
La musica è un linguaggio che permette di dialogare con il cuore e con il corpo prima che con la mente consentendo di superare le barriere linguistiche e razziali.
Attraverso la musica si contribuisce a realizzare conoscenza, comprensione reciproca e crescita individuale superando il disagio sociale, allontanando il pericolo dell’intolleranza.
Tra i gruppi più conosciuti che si sono susseguiti nelle varie edizioni possiamo ricordare: Amici di Roland, Lou Dalfin, Stiliti, Farenheit 451, Statuto, Caravan De Ville, Duboom, Tribà, Dragan Trio, Persiana Jones e Yoyomundi……

GUSTO – TATTO – OLFATTO: Il giro del mondo tra piatti e solidarietà
Dal 1998 il “Giro del Mondo tra Piatti e Solidarietà” è il nostro modo di viaggiare alla scoperta di Popoli e Sapori del Mondo. Il Festival propone per la durata dell’intera manifestazione un ricco calendario di cene tematiche, con pietanze preparate secondo le originali ricette dei diversi Paesi. Le idee culinarie proposte nel corso degli anni sono stati: cucina indiana, senegalese, araba, argentina, macrobiologica, cubana...
Nella filosofia del Festival, il “Cibo” è ormai da anni uno strumento di conoscenza e di confronto, attraverso il quale si incontrano e si mescolano culture e popolazioni differenti.
Promuovere la conoscenza del cibo come espressione della cultura materiale e dei comportamenti dei popoli, trasmettendo i principi della pace e della solidarietà è per noi un ambizioso obiettivo che va a collegarsi con il sostenimento di progetti di solidarietà.
Alla cucina verranno affiancati una seria di laboratori didattici e ludici, per lo più dedicato ai bambini, introduttivi al concetto di multiculturalità e di rispetto della cultura e dell’ambiente, alla scoperta della storia dei piatti, alla ricerca e allo studio di quel grande “pentolone” in cui culture, lingue, musiche e religioni diverse riescono a convivere e fondersi.

VISTA
Ogni anno presso i locali della Scuola Elementare di Alice Castello l’associazione propone mostre di vario genere: pittura, scultura, oggettistica, fotografia…ma non solo, negli ultimi anni sono stati pensati percorsi illustrati riguardanti tematiche più legate al sociale. Grazie alla collaborazione con il Settore Cooperazione Internazionale Pace di Torino ed Emergency (sezione di Vercelli) abbiamo presentato: “I Diritti Contorti”e “L’Infanzia Rubata” attinenti alla tutela dei diritti dei minori; “Attenti all’uomo”, campagna contro le mine antiuomo attraverso le illustrazioni di Lupo Alberto e proiezione del video “L’arcolbaleno e il deserto”, girato in Iraq.
Inoltre, tutto lo spazio circostante l’area del festival è allestito con una serie di installazioni artistiche eseguite dalla stessa associazione e da una serie di gazebi e banchetti destinati ai prodotti equosolidali, dell’agricoltura e dell’artigianato biologico, senza escludere le richieste esplicite di molte associazioni interessate ad intervenire.

     
 
HomePage  
HomePage
 
LaStoriaDell'Associazione
 
Progetti  
Teatro
 
RataClown
 
RockFestival
 
L'Impronta
 
Sorriso
 
 
Corsi  
Informatica
 
Recupero
 
Fotografia
 
Cortometraggio
 
Chitarra
 
   
   
Contatti  
E-Mail
 
Forum
 
LinkUtili
 
Aree Tematiche  
FotoGallery
 
Calendario Avvenimenti
 
   
                 
     
Edizione 2005
         
 
Edizione 2003
 
Edizione 2004