LA STORIA
     
 
Associazione Progetto Giovani
 
     
 
   
 

L’Associazione Progetto Giovani, con sede ad Alice Castello (VC), inizia ad operare dal 1996 (ma si costituisce con uno Statuto solo nel dicembre del 1999) sulla scia di un corso organizzato dalla Provincia di Vercelli, rivolto alla prevenzione del disagio giovanile.
L’associazione intende promuovere iniziative ricreative e culturali che siano complementari a quelle già presenti sul territorio.
Le nostre attività mirano quindi ad offrire spazi e momenti di aggregazione giovanile che si possono essenzialmente catalogare nelle seguenti sezioni:

attività sportive: corsi di tennis, pallavolo, minibasket, tornei di calcetto
attività ricreative, socio-culturali: cineforum, corsi di recupero, corsi di formazione, corsi di percussione, centro estivo, serate a teatro, mostre collettive di Arti Visive, Progetto Rock Festival (estate 2004, VIII edizione!)

Dal 1999 l’associazione collabora con le Scuole Elementari di Alice Castello ed il Comune per attività ricreative e di recupero scolastico per i bambini.
Luglio 2000 collaborazione con il Laboratorio di creatività dell’istituto “Villa Serena” di Alice Castello per la realizzazione delle scenografie di una recita dei bambini del Centro Estivo di Alice Castello.
Dal 2001 l’associazione collabora con l’istituto di riabilitazione “La Rapella” di Piverone nella realizzazione di scenografie e lavori creativi collegati con le attività del Centro Estivo del paese, un modo di mettere in relazione i bambini con persone provenienti da diverse realtà, dando a queste ultime, allo stesso tempo la possibilità di confrontarsi con la realtà esterna al loro istituto.
Progetto Giovani ha promosso inoltre progetti ed attività, sempre indirizzate a bambini principalmente di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, in collaborazione con il dottor Sabucco, neuropsichiatra del CISAS di Santhià ed una serie di operatori del settore da lui stesso mandati.
Durante l’anno scolastico 2002-2003 l’associazione ha infatti promosso ed ospitato nella sua sede un Corso di Percussioni tenuto dall’educatore, musicoterapeuta, Daniele Tarasco che lavora presso il CISAS di Santhià ed un musicista professionista, Luigi Biolcati di Tronzano.
Dal gennaio 2003 i volontari del Progetto Giovani, in collaborazione con il gruppo Caritas di Alice Castello, hanno aperto un Centro di Aggregazione diurno per i bambini delle Scuole Elementari. Diverse sono le attività qui promosse: laboratorio teatrale, attività ludico-creative, corso di cucina, recupero scolastico.
Luglio 2003 collaborazione con il gruppo “I ragazzi del Minella” del Centro di aggregazione giovanile di Crescentino per la realizzazione di uno spettacolo di teatro di strada e gag clowneristiche, coordinato dal responsabile dell’Educativa Territoriale di Crescentino.
Febbraio 2003 prima edizione di “Teatrando”: percorso sulle varie tipologie del far teatro (dallo sperimentale, al teatro sociale, attraverso l’animazione per bambini…)
Aprile-Giugno, Ottobre-Dicembre 2004 Corso di Formazione su:
- tecniche di Clownerì
- elementi introduttivi della Clownterapia
- incontri con una psicologa per la comprensione delle dinamiche di gruppo, sfera evolutiva del bambino ed approccio con gli anziani.
Maggio 2004, collaborazione con la Comunità Collinare Intorno al Lago:animazione per bambini (serie di gags clowneristiche) durante la giornata di premiazione del Concorso Artistico-Letterario promosso dalla Comunità.




 
HomePage  
HomePage
 
LaStoriaDell'Associazione
 
Progetti  
Teatro
 
RataClown
 
RockFestival
 
L'Impronta
 
Sorriso
 
 
Corsi  
Informatica
 
Recupero
 
Fotografia
 
Cortometraggio
Chitarra
 
 
Contatti
E-Mail
Forum
LinkUtili
Aree Tematiche
FotoGallery
Calendario Avvenimenti