ROCK FESTIVAL
           
 
Programma RockFestival 2003
   
           
 
   
 

 

Giovedì 10 luglio
La serata è iniziata con una recita che ha visto protagonisti i bambini del Centro Estivo di Alice Castello con una storia ambientata nella campagna locale, riguardante problematiche di carattere ecologico. Le scenografie ed i costumi sono stati ideati e realizzati dai ragazzi dell’istituto di riabilitazione “La Rapella” di Piverone (BI), coadiuvati dagli stessi bambini, nella sede del Centro Estivo. Quest’attività è stata per i ragazzi di “La Rapella” un’importante occasione di confronto con realtà esterne.
Successivamente si è esibito il gruppo de “I Ragazzi del Minella” di Crescentino (TO) che hanno proposto una serie di gag clownistiche come saggio conclusivo di un corso di giocoleria e spettacoli da strada, tenuto dall’associazione Patatrac.
Durante la seconda parte della serata, la compagnia teatrale “Sinergia” di Torino ha presentato lo spettacolo dal titolo “Noi vogliamo la pace”, affrontando i temi più attuali della realtà socio-politica mondiale.
Per concludere, “una voce dal leggio e due mani su di un piano” hanno augurato a tutti la buona notte sulle note del cantautore Vinicio Capossela.
Tra uno spettacolo e l’altro il corpo di ballo della scuola di danza di Giuseppina Robecchi di Alice Castello ha dato saggio della professionalità raggiunta con una serie di coreografie sulle note di Christina Aguilera, Missy Elliot e tanti altri.
Durante l’arco della serata sono stati effettuati diversi interventi a sostegno della raccolta fondi per la Lega italiana per la lotta contro i tumori, anche grazie alla disponibilità, per la raccolta delle offerte, di due giovani ragazze nominate dalla responsabile della Lega contro i tumori per la sezione di Alice Castello, Anna Maria Zanchetta Miglietta.

Venerdì 11 luglio
La seconda serata è stata indirizzata alla raccolta di offerte per il Centro socio-educativo ANFFAS di Vercelli; l’ente ha aderito alla nostra iniziativa, esponendo alla Mostra di Arti Visive, allestita presso le aule della Scuola Elementare del paese, oggetti creati manualmente dai ragazzi ospiti dell’istituto. I rappresentanti del gruppo non sono però stati presenti alla serata, per impegni legati alle loro attività, ma una nostra volontaria si è preoccupata di presentare il Centro ANFFAS, descrivendone le attività che vengono organizzate all’interno, prendendosi l’incarico di portare i fondi raccolti.
La festa è stata allietata da concerti di musica reggae ( Dj Vale e Rising Family da Torino e Duboom da Venezia) e ha attirato i visitatori lo stand gastronomico di cucina etnica, funzionante durante l’intero corso della manifestazione, che ha coinvolto volontari senegalesi, magrebini e cubani. I ragazzi hanno infatti dato il loro contributo nella preparazione dei piatti tipici e hanno avuto la possibilità di aprire nuovi rapporti con gli altri ragazzi del paese.
Ciò che è infatti emerso maggiormente è stato il grande afflusso di giovani, alcuni dei quali non solo hanno preso parte alla festa, ma hanno anche dato un grande aiuto nell’allestimento della piazza e dello stand gastronomico, improvvisandosi camerieri e aiuto-cuoco.

Sabato 12 luglio
Il gruppo Caritas di Alice Castello, con il quale quest’anno l’Ass. Progetto Giovani ha collaborato nella gestione di un centro di aggregazione pensato per i bambini delle Scuole Elementari, attivo durante tutto l’anno scolastico, ha voluto presenziare alla manifestazione, vedendo in noi un tramite per raccogliere donazioni per le opere di ristrutturazione del vecchio teatro di Alice Castello, luogo che potrebbe costituire un’altra opportunità interessante per la promozione di attività socio-culturali in collaborazione con la nostra associazione.
Questa collaborazione tra le due associazioni ha avuto così modo di crescere e ampliarsi, si è iniziato infatti un discorso, atto alla cooperazione, per la creazione di un centro di aggregazione, destinato soprattutto ai bambini segnalati dal C.I.S.A.S. e dalle insegnanti della Scuola Elementare.
Anche questa serata è stata caratterizzata dalla cucina multietnica e dai concerti di diversi gruppi ( Gardenia da Cigliano, …Grady!? da Ivrea e Caravan de Ville da Reggio Emilia).

Domenica 13 luglio
Pomeriggio con animazione per bambini, giochi di gruppo e giochi di ruolo, collaborazione con associazioni che si occupano di volontariato della zona .
Esibizione del gruppo The Public (da Biella) e festa conclusiva con il gruppo dei Tribà (da Torino) che ha scaldato l’atmosfera con sonorità afro-cubane, in perfetta sincronia con la cucina cubana!
L’idea iniziale sarebbe stata quella di dedicare la serata ai nuovi volontari che si sono integrati nella nostra associazione, si è invece pensato, di comune accordo, di dare spazio al gruppo degli Scout di Crescentino(TO) che ha allestito un gazebo per la vendita di collanine, braccialetti e oggettistica artigianale finalizzata alla raccolta di fondi per l’apertura di una casa d’accoglienza per i bambini e ragazzi in una località della Puglia.


   
 
HomePage  
HomePage
 
LaStoriaDell'Associazione
 
Progetti  
Teatro
 
RataClown
 
RockFestival
 
L'Impronta
 
Sorriso
 
 
Corsi  
Informatica
 
Recupero
 
Fotografia
 
Cortometraggio
 
Chitarra
 
   
   
Contatti  
E-Mail
 
Forum
 
LinkUtili
 
Aree Tematiche  
FotoGallery
 
Calendario Avvenimenti
 
   
Edizione 2005
Edizione 2003
 
Edizione 2004